[TYPO3-UG Italy] TemplaVoila: come usare DS e TO distinti per siti in piu' versioni

Rino Razzi razzi at archicoop.it
Mon Jul 2 11:40:17 CEST 2007

Ciao a tutti.

Ho il seguente problema:
sto facendo il porting su typo3 4.1.1 +
templavoila di un sito che avevo fatto 3 anni fa
con typo3 3.7.1 e senza templavoila (www.opapisa.it).

Il sito è multilingua e per ogni lingua ha anche
una versione accessibile "parallela", vale a dire
che per ogni lingua si puo' accedere alla
versione accessibile che visualizza esattamente
gli stessi contenuti (il page tree e' lo stesso)
ma utilizza templete diversi fatti ad hoc per l'accessibilità.

Su typo3 3.7.1 senza templavoila avevo gestito
sia il multilingua che la doppia versione
(accessibile/non accessibile) utilizzando il
Template Auto-parser + css-styled-content.
Il meccanismo era il seguente:
utilizzando le conditions testavo la variabile
della lingua ([globalVar = GP:L = 2]) e un'altra
variabile che avevo inserito ([globalVar = GP:T =
1] e di conseguenza passavo Template Auto-parser
con un template html distinto per ognuna delle
possibili versioni (Italiano/NonAccessibile,
Italiano/Accessibile, Inglese/NonAccessibile, Inglese/Accessibile, etc....).

Ora invece, facendo il porting su typo3 4.1.1 e
templavolia ho fatto le seguenti cose:
- ho fatto i consueti DS e TO per la versione di
default (italiano/Non Accessibile) e l'ho chiamati Main e Main [template]
- ho gestito il multilingua creando dei TO e
definendoli come sottotemplati di Main.

E fin qui, tutto funziona.

Il problema mi sorge per la gestione delle
versioni accessibili. Per queste versioni infatti
mi occorre utilizzare una DS completamente
differente da quella definita in Main. Quindi non
posso fare un sottotemplate come ho fatto per le
lingue ma devo fare un DS e TO diversi per la versione accessibile.
Pensavo quindi ad un meccanismo per cambiare da
TypoScript la DS e il TO associati ad una pagina,
in modo tale usare una variabile passata nella
URL e le conditions per cambiare DS e TO
associati alla root del sito. Non sono pero'
riuscito a trovare un modo per farlo!!!
La prima domanda, quindi, e' : sto cercando di
fare qualcosa di insensato? Conoscete un altro
modo per gestire lo switching tra template diversi?
Se invece la mia idea non era sbagliata, sapete
dirmi come faccio a cambiare DS e TO associati ad una pagina da TypoScript?

Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a questa email

Saluti

Rino Razzi