[TYPO3-UG Italy] domande da novizio...

Matteo Anceschi manceschi at arscolor.com
Fri Feb 24 10:28:15 CET 2006

Ciao Dado,

Il 23/02/06 19.59, Dado ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Proprio oggi ho finito di leggermi il tutorial (quickstart) in italiano e il
> MTB_1 sempre in ita...e alla fine in testa ho più confusione che altro...ma
> penso sia giusto così, perchè imparare typo3 in 5 giorni è impossibile.

Esatto :)
Kasper alla fine del quickstart scrive "avrete qualcosa da imparare ogni
giorno nei prossimi tre mesi"..non per spaventarti, ma rende l'idea ;)

> C'è qualche risorsa da cui posso studiarmi degli esempio reali di siti fatti
> in typo3?Qualche cosa in cui posso vedere come è fatto un template HTML e il
> corrispettivo in typo3.
>
> Questo è uno dei più grossi dubbi, aspetto che qualche anima pia si prenda
> la briga di darmi qualche risposta.... :D

Consiglio: fai una qualche prova giusto per mettere mano al tuo sistema,
ma inizia anche a leggerti il MTB 2+3.
Magari non tutto ti interesserà, ma capirai alcuni meccanismi che
probabilmente con l'MTB1 necessariamente ti sfuggono.
Inoltre come Fabio suggerisce, da un annetto c'è la possibilità di
utilizzare TemplaVoilà, descritto nel FTB (Futuristic Template
Building). Guardati il video qui
http://typo3.org/documentation/articles/minute-website/ per capire le
potenzialità.
Ti consiglio comunque di imparare la filosofia MTB. Se potrai/vorrai
usare TemplaVoilà, fallo con la versione 1.0 che esce con Typo3 4.0 fra
poco.

> P.s.
> ho visto alcuni siti in typo3, le cui pagine non hanno le sembianze di
> www.nomedominio.it/index.html?id=x
> www.nomedominio.it/index.html?id=xx
> ma
> www.nomedominio.it (per la pagina principale)
> www.nomedominio.it/visitia_il_nostro_negozio.html
> www.nomedominio.it/lavora_con_noi.html
>
> come è possibile avere quegl'indirizzi?? Typo3 non crea le pagine
> dinamicamente??

Le parole chiave sono:
simulateStaticDocument
RealUrl

Cerca un po' per farti un'idea.

> Ringrazio comunque anticipatamente tutti....

De nada.
Ciao,
Matteo