[TYPO3-UG Italy] installazione typo3

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Thu Apr 6 22:32:32 CEST 2006

Caro Leucio

Mah, dipende molto dall'obbiettivo che vuoi raggiungere: mettere su in
fretta Typo3 e procedere con lo sviluppo web oppure investire un po' di
piu' di tempo nella comprensione dei componenti Apache/PHP/MySQL.

WAMP e' comodo perche' per chi non vuole conoscere nulla di database o
web server permette, in genere, con poco sforzo, di mettere su il trio
(Apache/PHP/MySQL) in poco tempo. Ovvio che io lo sconsiglio caldamente
come uso in produzione a meno di non limare e ritoccare i vari files di
configurazione per ovvie ragioni di sicurezza.

Io ho optato per fare tutto in casa perche' ho delle esigenze un po'
particolari, ovvero lavorando in 2 posti diferenti (diciamo sul posto di
lavoro e a casa) ho l'inderogabile necessita' di portarmi tutto sempre
dietro e per evitare l'ingombro e il peso di un pc portatile, mi sono
"inventato" una soluzione di un "portale" (MyPortal appunto), basato per
l'appunto su apache, php e mysql, totalmente "no setup & no install":
infatti gira completamente su un disco USB esterno e il tutto (quindi i
soliti 3, A/M/P) viene avviato/arrestato da 2 file batch. Questo mi
permette di collegare il mio "portale" e renderlo running in 10 secondi
di orologio su qualunque pc basato su Windows (2000 e superiori compreso
il 2003). Stavo anche realizzando la versione analoga su Linux ma
"tempus fugit..."

Infine, posta pure tutte le domande che vuoi, non sarai mai "pesante"
come dici perche' sicuramente anche altri avranno avuto problemi analoghi.
Inoltre i forum sono fatti apposta per aiutarci a vicenda.

Buona fortuna e facci sapere.

Francesco.